giovedì 28 febbraio 2013

Standard di razza - Border Collie

BORDER COLLIE

Il Border Collie è una razza generalmente di taglia media appartenente al gruppo dei pastori e bovari.


Origine

La razza ha avuto origine tra la Scozia e l'Inghilterra, da qui il nome "border" (confine); l'etimologia della parola "collie" è invece incerta: secondo alcuni deriva da "Coleius" (fedele, in gallese), secondo altri da "coley" (nero), infine secondo una terza ipotesi deriverebbe da "colley", una razza di pecore scozzesi.
Una suggestiva teoria sostiene che il Border Collie discenda dai cani da pastore da renna giunti in Scozia con l'invasione dei Vichinghi. In seguito sarebbero stati incrociati con cani da pastore autoctoni. Grazie alle eccellenti capacità di sorveglianza e di conduzione delle greggi, la razza si è affermata all'epoca del boom della produzione laniera, nel XIII secolo. Il border collie ha avuto una selezione molto severa realizzata in modo naturale e senza interventi artificiali: per i compiti a loro affidati, questi cani hanno sviluppato una grande resistenza ed una buona costituzione fisica necessaria al lavoro negli aspri terreni inglesi, in sintonia col pastore . Il suo ingresso nel gruppo dei cani da pastore del Kennel Club inglese è avvenuto solo molto tardi, nel 1976.


Descrizione


Il Border Collie è un cane ben proporzionato dall'aspetto armonioso ed atletico.
Ha in genere una coda moderatamente lunga, attaccata bassa, ben fornita di peli che termina ricurva verso l'alto. In azione può alzarsi ma non è mai portata sul dorso.
Il cane è di taglia media.
I colori sono tutti ammessi, ma il bianco non deve mai essere il colore predominante; il tipo più diffuso è il bianco-nero.
Il pelo può essere lungo (5-7 cm) o corto. È in ogni caso denso, di tessitura morbida e fitto.
Gli occhi sono ben distanziati, ovali, di grandezza, media. Il colore è bruno, tranne che nel soggetto blue merle per il quale possono essere singolarmente o entrambi blu.
Le orecchie sono di taglia e di tessitura media portate erette o semierette. Il cranio è piuttosto largo, con apofisi occipitale non pronunciata.
Muso forte. Stop ben marcato. Guance non piene ne tondeggianti.
I piedi sono ovali, con cuscinetti plantari spessi e forti. Dita arcuate e strette.
Ha un'andatura sciolta, regolare e scorrevole.

Allevamento e Addestramento


Il border collie è un cane robusto e longevo (raggiunge facilmente i 15 anni di età) che non ha bisogno di cure particolari. Va tuttavia prestata una particolare attenzione ai parassiti che il cane può raccogliere durante le passeggiate all'aria aperta. Delle spazzolate regolari sono sufficienti per mantenere in buone condizioni il mantello; le spazzolate dovranno essere più frequenti nel periodo della muta: una volta l'anno (primavera/estate) per i maschi, due volte l'anno (in corrispondenza dei periodi di estro) per le femmine. È ritenuto estremamente intelligente, addirittura la razza canina più brillante e sveglia, soprattutto perché impara molto in fretta, per questo bisogna prestare attenzione a non commettere errori nell'educazione: il cane imparerà velocemente qualcosa di sbagliato e non sarà semplicissimo correggere l'errore. Due ricercatori americani (John Pilley ed Alliston Reid) hanno dimostrato che Chaser, un giovane esemplare femmina di Border Collie, da loro addestrato, ha imparato 1.022 parole nell'arco di tre anni. I due ricercatori, specializzati in psicologia comportamentale, sostengono che questo cane (come anche gli altri cani di questa razza) hanno una massa cerebrale pari a quella di un bambino di 2 anni).


Carattere


Forse la cosa che attira più i cinofili nell'apprezzare e allevare questa razza è proprio il carattere. Il border collie è un cane al cubo, iperattivo capace di lavorare per molte ore e sorprendentemente capace di svolgere qualsiasi lavoro oltre che al suo principale compito di conduzione del gregge. Osservare un border collie a lavoro lascia senza parole. Una delle caratteristiche del Border Collie è l'occhio ipnotico che appunto non è altro che il suo particolare sguardo con un posa da seduto; in questo modo il border sfida il suo nemico fissandolo. Possiamo notare questo atteggiamento nel serpente che ipnotizza un topo provocandogli uno shock. In casa è molto invadente in quanto cerca sempre l'attenzione del suo padrone, con i bambini è un vero e proprio compagno di giochi o di marachelle se non si avrà l'accortezza di sorvegliarlo. Agli sconosciuti da molta confidenza facendo loro delle feste che a volte sono eccessive.


Attività


Il Border Collie è molto portato in questo genere di attività:
  • Sheepdog
  • Obedience
  • Agility Dog
  • Disc Dog
  • Flyball
  • Freestyle
  • Sleddog
Negli ultimi anni quasi in tutti i campi ha presentato con prevalenza e intelligenza le sue reali capacità, dal cane per non vedenti a cane usato perfino dalle forze dell'ordine e per difesa, qualcuno ha avuto ottimi risultati perfino nella caccia e riporto. Prima di essere utilizzato nelle esposizioni esistevano solo esemplari da lavoro, tanto che era sconsigliato come cane da compagnia, ma con i nuovi incroci per rendere la razza caratterialmente meno "lavoro dipendente" si è riuscito a renderla più mite, tanto che combinando i due caratteri: border collie da lavoro (molto spinto psicologicamente, pelo corto e abbastanza snello) e border collie da esposizione (carattere molto tranquillo, pelo lungo leggermente più in carne) si è riusciti a formare un cane bello da esposizione, ma con un carattere decisamente gioviale, adatto anche e soprattutto come cane da compagnia, a patto però che passi molto tempo con il padrone e che lo si coinvolga nella vita quotidiana, con giochi adatti alla sua innata voglia di lavorare o giocare.








VIDEO:




Il più grande pregio del Border Collie è quello di essere un cane estremamente attivo ed intelligente!
Il più grande difetto del Border Collie è quello di essere un cane estremamente attivo ed intelligente!



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.