venerdì 1 marzo 2013

Canicross

CANICROSS
 
 

 


Canicross è una nuova disciplina cinofilo sportiva ancora poco conosciuta in Italia ma che affonda le proprie radici in una storica pratica. La nascita del Canicross è strettamente legata ad una disciplina ben più conosciuta che è lo Sleddog, infatti la pratica di andare a correre facendosi trainare dai propri cani è stata utilizzata in principio dai Musher che nei mesi estivi continuavano ad allenare i propri cani in questa maniera aspettando pazientemente la neve. Oggi è una disciplina ampiamente praticata in molte nazioni, in modo particolare in Inghilterra, in Belgio e in generale nei paesi nordici è maggiormente sviluppata.
In Italia il principale lavoro di organizzazione dei vari eventi è gestito dalla F.I.M.S.S. (Federazione Italiana Musher Sleddog Sport) mentre a livello Europeo troviamo la E.C.F. (Fédération Européenne de Canicross et de Bikejöring).
E' facile avvicinarsi a questa disciplina iniziando a correre con il proprio cane senza bisogno di attrezzature complicate. Il tempo e la passione potranno trasformare un semplice hobby in qualche cosa di molto più impegnativo. 

Si usa un'attrezzatura apposita:
- cintura ammortizzata per il proprietario per non causare problemi alla schiena quando il cane tira;
- linea ammortizzata che aiuta sia cane sia proprietario a non avere problemi nella corsa e ad evitare gli strattoni;

- pettorina apposita per il cane (canicross/sleddog) che non causa problemi alla struttura e non tocca i gomiti del cane, è di un materiale leggero e morbido per aiutare il cane nella corsa e quando tira.

Non è da sottovalutare l'aspetto cooperativo, atletico ed empatico che questa attività riesce a generare tra conduttore e cane ma anche tra gruppi di persone.
In questa disciplina il percorso naturale è di 3/5 km o anche più (km stabiliti dagli organizzatori delle gare). 
Questo sport è pensato per chi vuole unire la passione della corsa e l'amore per gli animali.
I veterinari promuovono questo sport che è capace di far nascere un feeling speciale tra animale e uomo, oltre a essere un ottimo esercizio fisico.




 


 

 
 
 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.